Descrizione

Questo gruppo consente a tutti gli iscritti al gruppo di inserire le foto scattate al Lucca Comics per dare una visuale completa di questa stupenda manifestazione...

Lucca Comics & Games è la più importante rassegna italiana, seconda d'Europa e terza del mondo, dedicata al fumetto, all'animazione, ai giochi (di ruolo, da tavolo, giochi di carte), ai videogiochi e all'immaginario fantasy e fantascientifico, che si svolge a Lucca in Toscana.

 

Esposizione

Si svolge ogni anno tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre (tipicamente abbracciando le date del ponte "dei morti") a Lucca, in un'area, nelle ultime edizioni, di circa 30.000 m², di cui circa 15.000 espositivi.

Vi partecipano tutti i più importanti operatori del settore ed un numero sempre crescente di negozi specializzati, fumetterie ed associazioni ludico-culturali. Durante i giorni della mostra mercato si svolgono svariati eventi tra cui, concerti, proiezioni, incontri con gli autori, presentazioni, tornei di gioco di ruolo dal vivo e di cosplayer e spettacoli dedicati al settore fumettistico e d'animazione in generale.

Sia nell'ambito di Lucca Comics che di Lucca Games si possono inoltre trovare mostre e percorsi espositivi dedicati ai principali artisti mondiali o titoli di opere presenti al festival. Alcune di queste mostre sono allestite nella suggestiva cornice rinascimentale della città, all'interno degli stessi palazzi antichi lucchesi. Solitamente ai capannoni in cui si tengono le esposizioni, vengono dati gli stessi nomi dei luoghi della città in cui sono stati collocati (piazze, palazzi, vie).

 

 

Storia

Inaugurata nel 1966, la manifestazione è andata crescendo come importanza da edizione a edizione. Inizialmente appuntamento annuale, poi biennale, nel 1986 celebrò la sua diciassettesima edizione (scaramanticamente ribattezzata "Lucca ventanni").

Seguì un breve periodo di crisi e di sospensione, interrotto con il ritorno del Salone nella primavera 1990, in una versione addirittura semestrale. L'edizione più movimentata fu sicuramente quella della primavera 1994, quando i pompieri ritardarono di un giorno l'apertura della mostra per apparenti mancanze nei sistemi di sicurezza del Palazzetto dello Sport, ossia il padiglione più grande all'interno dell'area dove la manifestazione si teneva all'epoca.

Dalla seconda metà degli anni '90, la manifestazione ha cadenza annuale. Verso la fine degli anni '90, con l'evoluzione e l'espansione del giro d'affari dei giochi di ruolo, videogiochi ecc., la sezione Lucca Games ha talmente aumentato il suo peso nell’ambito della fiera, per spazi espositivi ed attrattiva di pubblico, che nel 2000 l'intera manifestazione ha cambiato denominazione diventando ufficialmente Lucca Comics and Games.

Secondo quanto documentato da Rinaldo Traini, l'attuale Lucca Comics & Games non è la continuazione del Salone Internazionale dei Comics, del Film di Animazione e dell'Illustrazione, ma una entità diversa, in quanto, il Salone Internazionale, di proprietà dell'Associazione Immagine, venne spostato a Roma.

A partire dall'edizione 2006, in occasione dei 40 anni dalla nascita della rassegna e per la prima volta dal 1982, la locazione dei tutta la fiera è stata spostata nel centro della città, all'interno della cinta muraria lucchese, piuttosto che presso l'area fieristica di via delle Tagliate.

Attualmente risulta essere la terza fiera Comics più frequentata al mondo, dopo il Comiket di Tokyo, il Festival International de la Bande Dessinée d'Angoulême, appena davanti al Comi-con di San Diego.

Foto
Commenti
Ordina per: 
Per pagina: 
 
  • Non sono ancora presenti commenti
Informazioni
Katy Mera
Arezzo, Italia
Lucca, Italia
Codice Postale55100
Vota
9 voti
Raccomanda
 
Fan
 
Silvia Dini
montevarchi, Italia
Federica Soffietto
Torre del Greco, Italia
djaafri abdelmoumen
558 logment, Algeria
Sara Zappulo
Music land, Italia
Luke Foureyes
Catania, Italia
Vince Ste Mkat
Munich, Italia
mirko rustici
siena, Italia
Jasmine Beckett
Lugano, Svizzera
Roberta Palmieri
Santa Maria Capua Vetere, Italia
Giovanni Marini
Pieve Santo Stefano, Italia
chiara carnino
condove, Italia
Critical Solution
Alcamo, Italia
Luogo
 
Lucca Comics & Games