Descrizione

I Judas Priest - il nome è preso dal titolo di un album di Bob Dylan - nascono all’inizio degli anni ’70 e la prima formazione vede Al Atkins (voce), K.K. Downing (chitarra), Ian Hill (basso) e John Ellis (batteria). Dopo alcuni anni la line-up si assesta, grazie all’ingresso di Rob Halford alla voce (in sostituzione di Atkins) del chitarrista Glenn Tipton e del batterista John Hinch. La band nel 1974 riesce così a siglare un contratto con l’ ndipendente Gull. Nello stesso anno vede così la luce ROCK’A’ROLLA, disco di debutto poco fortunato. L’anno successivo esce SAD WINGS OF DESTINY, contiene anche “Victim of changes”, uno dei brani metal per eccellenza.
Dopo aver attraversato un periodo difficile a causa di difficoltà economiche per le scarse vendite degli album, la situazione si risolleva grazie all’intervento della CBS Records che permette al gruppo di realizzare nel 1977 SIN AFTER SIN. La band parte per il suo primo tour europeo, la formazione cambia ancora con l’ingresso del nuovo batterista Les Binks, la popolarità cresce e nel 1978 esce l’ottimo STAINED CLASS, lavoro che consacra i Judas Priest a veri e propri mostri sacri del genere. La creatività del gruppo non si esaurisce e poco tempo dopo ecco la pubblicazione di KILLING MACHINE, seguito da un lungo tour che aiuta la band a conquistare ulteriore popolarità. La band cambia di nuovo batterista - è il turno di Dave Holland - e nel 1980 incide BRITISH STEEL, il loro secondo disco di platino negli USA. Il successo continua anche col seguente POINT OF ENTRY, che mantiene viva la leggenda del gruppo. E’ però con l’album SCREAMING FOR VENGEANCE che il quintetto ottiene il suo maggiore successo, trascinato dall’hit-single “You got another thing comin’”.
Dopo un’ulteriore cambio di formazione, la nuova line-up nel 1990 registra PAINKILLER; ancora una volta la band si lancia in un interminabile tour mondiale, ma da lì a poco incominciano i problemi giudiziari, causati dall’accusa di aver istigato al suicidio due ragazzi nel 1985 con STAINED GLASS.
Solo nel 1996 si torna a parlare dei Judas Priest e del loro nuovo cantante: si tratta di Tim “Ripper” Owens, già frontman dei Winter’s Bane, specializzati in cover dei Priest. Esce così JUGULATO (1997), seguito dal doppio live LIVE MELTDOWN 98 che contiene moltissimi classici del gruppo, reinterpretati da Owens. Nella primavera del 2001 vede la luce DEMOLITION, che segna in parte un ritorno allo stile del passato. Nel 2003 Rob Halford ritorna nella band, che pubblica ANGEL OF RETRIBUTION nel 2005; a questo fa seguito NOSTRADAMUS del 2008.

Foto
Commenti
Ordina per: 
Per pagina: 
 
  • Non sono ancora presenti commenti
Informazioni
Marco Rossi
Pieve Santo Stefano, Italia
Birmingham, England, Regno Unito
Vota
0 voti
Raccomanda
 
Fan
 
Francesca Griggio
Cesano Maderno, Italia
Luke Zena
Genova, Italia
Alan La Manna
Carpi, Italia
Faith Jenn
Avellino, Italia
Chiara Trallallà
Gravedona, Italia
Chiara Giuliani
Torre Di Mosto, Italia
Martina Bruni
Ascoli Piceno, Italia
Luogo
 
Judas Priest