Descrizione

I Dimmu Borgir sono un gruppo musicale symphonic black metal originario di Oslo, Norvegia, formato nel 1993.

Il sound della band è caratterizzato dai classici elementi black metal come il blast beat e la voce in scream e growl applicati a strutture musicali in forma sinfonica, con l'arricchimento di sonorità tipiche della musica classica tramite orchestrazioni nelle composizioni, ispirati ai compositori romantici Wagner e Dvořák.Sono considerati ad oggi una delle massime espressioni del symphonic black metal. I testi sono legati a tematiche come misantropia, misticismo, satanismo e anticristianesimo. Inizialmente la band impiega la lingua norvegese nei brani ma in seguito al crescente apprezzamento al di fuori dei propri confini nazionali i testi verranno cantati in inglese.

La proposta musicale della band è caratterizzata principalmente dalla commistione delle sonorità ruvide e violente tipiche del black metal con melodie ispirate dalla musica romantica affidate alla testiera, ai sintetizzatori e nei tempi più recenti a orchestre vere e proprie. Agli esordi le melodie (lente e soffuse) erano orientate su tonalità malinconiche, gelide e angoscianti. Tuttavia già dal secondo album la componente sinfonica diventa maggiormente incisiva arricchendosi di connotati più rabbiosi, epici ed evocativi, tendenza rafforzata nei successivi lavori di pari passo alla crescente propensione al virtuosismo e all'uso di forme musicali di maggiore impatto. Per rafforzare la struttura armonica delle composizioni (via via sempre più articolata) a cominciare dal quarto album la band introdurrà voci "pulite", da affiancare a quelle in scream e growl di Shagrath, affidate a ICS Vortex fino a In Sorte Diaboli, poi sostituito in Abrahadabra da Snowy Shaw. Nel corso della sua evoluzione la band non ha disdegnato l'inserimento di sonorità elettroniche, in modo da conferire ad alcuni brani atmosfere più industriali e maligne, in particolare nell'album Puritanical Euphoric Misanthropia.

Lo stile live della band è caratterizzato da coreografie apocalittiche e sataniche. La teatralità dei concerti è rafforzata dai costumi di scena macabri e demoniaci.

Dimmuborgir (nota: non Dimmu Borgir, come il nome della band) il cui nome significa Fortezza Oscura, è un labirinto di formazioni laviche posto sulla sponda orientale del lago Mývatn, situato nell'Islanda settentrionale. Le legende locali dicono che ci sia un entrata o un cancello per l'inferno. "Dimmu" significa oscurità, e "borgir" può significare città, paese, castello, collina rocciosa or rifugio.

Foto
Commenti
Ordina per: 
Per pagina: 
 
  • Non sono ancora presenti commenti
Informazioni
Marco Rossi
Pieve Santo Stefano, Italia
Vota
0 voti
Raccomanda
 
Fan
Vuoto
Luogo
 
Dimmu Borgir