Descrizione

I Deicide sono una death metal band statunitense formata nel 1987. La parola "deicide" significa "deicidio/uccisione di divinità".

Mentre i primi due album della band furono generalmente accettati positivamente da pubblico e critica e procurarono ai Deicide una grande fama in tutto il mondo, le successive produzioni hanno sempre generato opinioni discordanti: album come Once Upon the Cross, Serpents of the Light e Scars of the Crucifix hanno ricevuto sia critiche che apprezzamenti. Nel 2006 invece viene pubblicato The Stench of Redemption (a detta di molti, "l'album che i Deicide avrebbero dovuto fare fin dall'inizio"), che grazie alla nuova formazione presenta significative variazioni alla formula sonora tipica dei Deicide, come un quantitativo massiccio di melodia nei riff e negli assoli. Il 28 aprile 2008 viene pubblicato Till Death Do Us Part,il nono album della band.Le prime copie del cofanetto contenevano all'interno una toppa di stoffa recante la scritta "Glen Benton For President",con il viso del cantante in bianco e nero. In copertina è riportato il dipinto "La donna e la morte" di Hans Baldung. Il 15 febbraio 2011,i Deicide pubblicano To Hell With God, lavoro che si differenzia dal precedente per il sound più violento,con poche concessioni alla melodia,quasi un ritorno alle origini.

Come è facile aspettarsi da una band così smaccatamente anti-cristiana, i Deicide sono stati duramente criticati per i loro testi fortemente antagonisti. Questa loro immagine - ed essenza - è tradotta in pratica in molti modi provocatori: il cantante Glen Benton, ad esempio, ha una croce rovesciata marchiata a fuoco sulla fronte.

I Deicide sono stati banditi da molti concerti e festival, ad esempio a Valparaiso, Cile. La ragione, in questa occasione, era il poster promozionale della band, che raffigurava il Cristo con la fronte trapassata da un proiettile. In un'altra occasione alla band è stata negata la partecipazione all'Hellfest festival a causa della profanazione di numerose tombe nelle vicinanze del concerto, sulle quali era stato scritto "When Satan Rules His World" con vernice spray. La frase era tratta dal titolo di una canzone tratta dall'album Once Upon the Cross (1995)

Recentemente, il loro video musicale Homage for Satan, che rappresenta un gruppo di zombie che danno la caccia ad un prete, è stato bandito dalla rete televisiva inglese Scuzz TV.

Ma non tutti i problemi avuti dai Deicide derivano dalla loro opposizione al cristianesimo. Durante i primi anni 90 in Scandinavia, vi era una fortissima avversione di alcuni fanatici del Black Metal (Black Metal Inner Circle) nei confronti del Death metal, nonostante alcuni membri dell'Inner Circle apprezzassero bands come i Morbid Angel. All'inizio degli anni 90, durante un tour europeo con gli olandesi Gorefest, i Deicide subirono un attentato: mentre i Gorefest erano sul palcoey hit Oslo, una bomba esplose sul palco. Nonostante molti attribuiscano la responsabilità dell'attentato ad attivisti animalisti adirati per le dichiarazioni ed i testi della band sul sacrificio di animali, il cantante Glen Benton attribuisce la responsabilità dell'attentato ad elementi fanatici della scena black metal. Questa tesi è avvalorata dal fatto che in quegli anni Euronymous dei Mayhem disprezzava il nuovo corso della scena death metal, da lui ritenuto incoerente e venduto.

Foto
Commenti
Ordina per: 
Per pagina: 
 
  • Non sono ancora presenti commenti
Informazioni
Marco Rossi
Pieve Santo Stefano, Italia
Tampa, Florida, Stati Uniti d'America
Vota
1 voti
Raccomanda
 
Fan
Vuoto
Luogo
 
Deicide