Descrizione

I Death, denominati originariamente Mantas, furono un gruppo musicale death metal/technical death metal della scena statunitense originario di Orlando, Florida. La band venne fondata nel 1983 da Chuck Schuldiner e disciolta dallo stesso chitarrista nel 1999 dopo aver pubblicato un totale di sette album studio. Le possibilità di una loro rifondazione furono definitivamente stroncate nel dicembre del 2001 a causa della prematura morte di Schuldiner, ammalatosi di un tumore al cervello.

I Death vengono citati tra i gruppi maggiormente innovatori del genere death metal. L'album d'esordio Scream Bloody Gore, pubblicato nel 1987, è stato descritto come il primo vero esempio di questo genere, mentre il terzo album, Spiritual Healing, pubblicato nel 1990, fu definito come uno dei primi esempi di incontro tra il genere death e le strutture jazz, che avrebbero poi dato luce alla corrente del technical death metal. Inoltre, il biografo Garry Sharpe-Young definì i Death come:

(EN)
« one of the prime instigators of the Death Metal movement. »
(IT)
« uno dei primi istigatori del movimento Death Metal »
(Garry Sharpe-Young)

La scelta da parte di Schuldiner del nome "Death" per il gruppo, traducibile in lingua italiana come "Morte", non avvenne tanto per dare un tocco macabro alla musica e all'attitudine della band quanto per il vivo dolore derivante dalla morte del fratello Frank, avvenuta nel 1974 a causa di un tragico incidente stradale.

I Death hanno venduto oltre 2 milioni di album nel mondo, dei quali oltre 500.000 nei soli Stati Uniti. Ciò fa di loro la band death metal di maggiore successo nel mondo assieme ai Cannibal Corpse.

Foto
Commenti
Ordina per: 
Per pagina: 
 
  • Non sono ancora presenti commenti
Informazioni
Marco Rossi
Pieve Santo Stefano, Italia
Altamonte Springs, Florida, Stati Uniti d'America
Vota
1 voti
Raccomanda
 
Fan
 
Victoria Bloodrain
Teramo, Italia
Faith Jenn
Avellino, Italia
Luogo
 
Death