Descrizione

I Cruachan sono una band Celtic/Folk Metal irlandese nata per mano di Keith Fay dopo lo scioglimento del suo precedente gruppo, i Minas Tirith. I fan del gruppo li definiscono "Bardi moderni", capaci di trasmettere e raccontare storie e leggende attraverso i loro brani.

I Cruachan riescono a creare sonorità molto celtiche alternando il sound duro tipico del Black Metal (quali chitarre molto distorte, voce in scream e ritmi di batteria ben definiti) a melodie tradizionali celtiche (voce femminile e strumenti tipici Folk come flauti e varie percussioni). Nei loro lavori si può notare un continuo fluire e alternanza di queste caratteristiche, rendendo ogni singolo brano interessante e sorprendente; infatti alternano canzoni dure e più "cattive" con pezzi solo strumentali o molto melodici.

Con queste caratteristiche il gruppo Irlandese si distingue nel panorama Folk Metal. I testi delle canzone sono soprattutto in gaelico irlandese e in modo minore, in inglese.

Molte canzoni del gruppo trattano dell'indipendenza della propria nazione e hanno molti riferimenti alla storia dell'Irlanda.

Il gruppo tratta nei propri testi le leggende della loro terra, l'Irlanda, e del mondo magico che ad esse ed al mondo celtico in generale ruotano attorno. Non faticheremo a trovare storie riguardanti druidi, ninfe o vichinghi e le loro imprese.

La formazione Irlandese ha anche eseguito un pezzo tradizionale Irlandese, "The Wild Rover"; la cover è presente nell'album "The Middle Kingdom". Inoltre hanno suonato due canzoni dell'album Folk-Lore del 2002 con il cantante del gruppo celtic punk dei Pogues, Shane MacGowan.

Foto
Commenti
Ordina per: 
Per pagina: 
 
  • Non sono ancora presenti commenti
Informazioni
Marco Rossi
Pieve Santo Stefano, Italia
Vota
0 voti
Raccomanda
 
Fan
 
Rob Colognesi
Saronno, Italia
Marika Mancinelli
Porto San Giorgio, Italia
Luogo
 
Cruachan