Descrizione

I Cadaveria sono un gruppo Symphonic Gothic/Doom/Black Metal italiano. Sono stati fondati nel 2001 dalla cantante Cadaveria e da Flegias, dopo la loro dipartita dagli Opera IX.

In seguito all'uscita dagli Opera IX, nel 2001, Cadaveria e Flegias fondano un nuovo gruppo musicale, chiamandolo con lo stesso nome della cantante. Reclutano, quindi, Baron Harkonnen (tastiere) e Frank Booth (chitarra), oltre a John (basso) che già suonava con Flegias nei Necrodeath. Flegias e John, in occasione di questa nuova esperienza, cambiano il loro nome d'arte rispettivamente in Marçelo Santos e Killer Bob.

Il quintetto si mette subito all'opera e nel 2002 pubblica l'album The Shadows' Madame per la casa discografica Scarlet Records. Lo stile del gruppo viene subito etichettato come Horror Metal, probabilmente a causa delle numerose influenze che non permettono di catalogarli in un genere ben definito, e per l'abitudine dei componenti di presentarsi pesantemente truccati in stile, appunto, horror. All'album di debutto segue la pubblicazione del primo video clip Spell e di un home video intitolato, semplicemente, Home Video.

Nel 2004 esce il secondo album Far Away from Conformity, sempre per l'etichetta Scarlet Records, senza la partecipazione di Baron Harkonnen, che nel frattempo ha abbandonato il progetto senza essere sostituito. Nei dischi successivi le tastiere verranno suonate dal chitarrista Frank Booth.

Bisogna aspettare tre anni per il terzo album In Your Blood, che questa volta viene pubblicato dalla casa discografica Season of Mist. Da quest'ultimo album vengono tratti due video clip: The Dream e Anagram.

Forti di un buon seguito, soprattutto in Sud America e in America centrale, il gruppo, che nel frattempo ha reclutato un secondo chitarrista, Dick Laurent, parte per un breve tour in Messico a cui ne segue uno in Europa.

Durante l'estate del 2011 i Cadaveria annunciano, tramite il loro sito ufficiale, l'imminente uscita di un nuovo album.

I membri dei Cadaveria, con l'esclusione della cantante, portano tutti il nome dei personaggi "cattivi" di alcuni film di David Lynch: Marçelo Santos dal film Cuore Selvaggio, Frank Booth da Velluto blu, Killer Bob da Twin Peaks, Baron Harkonnen da Dune e Dick Laurent da Strade perdute.

Foto
Commenti
Ordina per: 
Per pagina: 
 
  • Non sono ancora presenti commenti
Informazioni
Marco Rossi
Pieve Santo Stefano, Italia
Biella, Piedmont, Italia
Vota
0 voti
Raccomanda
 
Fan
 
Silvia Dini
montevarchi, Italia
Faith Jenn
Avellino, Italia
concetta altavilla
lecce, Italia
Luogo
 
Cadaveria