Descrizione

I Bloodbath (in inglese bagno di sangue) sono un gruppo Death Metal di Stoccolma, Svezia, nato nel 1999 con l'intenzione di riproporre un death metal di vecchio stampo.

Ad un anno dalla nascita, la band, formata da Mikael Åkerfeldt (Opeth) alla voce, Dan Swanö (Edge of Sanity) alla batteria, Blakkheim (Katatonia) alla chitarra e Jonas Renkse (Katatonia) al basso, entra in studio ed incide il primo EP Breeding Death (morte generatrice), composto da tre canzoni. Spinta dai commenti positivi dei fans, la band decide di fare un album completo. Due anni dopo, i Bloodbath pubblicano il loro primo album Resurrection Through Carnage (resurrezione attraverso la carneficina).

Nel 2004 Mikael Åkerfeldt lascia i Bloodbath per poter dedicare più tempo agli Opeth, il suo gruppo principale. A rimpiazzarlo viene chiamato Peter Tägtgren degli Hypocrisy. La formazione cambia nuovamente con Dan Swanö che lascia la batteria per suonare la chitarra. Martin Axenrot diventa il nuovo batterista e la band assume così un aspetto più serio smettendo di funzionare da semplice progetto secondario. Verso la fine del 2004 viene pubblicato il secondo album Nightmares Made Flesh (incubi incarnati).

Nel Febbraio 2005, il cantante Peter Tägtgren lascia la band a causa di problemi a conciliare il gruppo con altri progetti. Quello stesso anno Mikael Åkerfeldt si presenta come cantante per un singolo show dal vivo al Wacken Open Air Festival in Germania il 5 agosto. La band dichiara che il Wacken sarebbe stato il primo e ultimo concerto dei Bloodbath con Åkerfeldt alla voce. Nel Settembre 2005 comincia la ricerca di un nuovo cantante.

Nell'Agosto 2006 anche Dan Swanö lascia la band per divergenze musicali. Stando al comunicato ufficiale Swanö intendeva dirigersi verso un approccio meno brutale, cosa che i restanti componenti non condividevano.

Nel Gennaio 2008 viene annunciato il ritorno di Mikael Åkerfeldt alla voce insieme al nuovo chitarrista Per 'Sodomizer' Eriksson. Con questa nuova formazione la band pubblica nel Marzo dello stesso anno l'EP Unblessing The Purity, e cinque mesi dopo il CD/DVD The Wacken Carnage, che ritrae la band durante la loro unica esibizione live.

In Ottobre dello stesso anno viene pubblicato il loro terzo album, The Fathomless Mastery.

Foto
Commenti
Ordina per: 
Per pagina: 
 
  • Non sono ancora presenti commenti
Informazioni
Marco Rossi
Pieve Santo Stefano, Italia
Stockholm, Svezia
Vota
0 voti
Raccomanda
 
Fan
Vuoto
Luogo
 
Bloodbath