Descrizione

Gli Arcturus sono una band norvegese formata nel 1990 da Steinar Sverd Johnsen, Hellhammer e Marius. Originariamente nota come Mortem la band era inizialmente un progetto Death Metal fondato nel 1987.

Nel 1993 reclutano Samoth nel ruolo di chitarrista e Kristoffer Rygg (Garm, degli Ulver) in quello di cantante al posto di Marius. Sono fra i rappresentanti del genere avant-garde metal.

La band registra un mini cd dal titolo "Constellation" che viene pubblicato nel 1994. Nello stesso anno entra Carl August Tidemann per rimpiazzare Samoth alle chitarre e la band registra il proprio debut album "Aspera Hiems Symfonia" nel 1995. Alla fine del 1996 gli Arcturus iniziano a registrare il nuovo album dal titolo "La Masquerade Infernale". Impiegheranno sei mesi e la nuova opera viene accolta con enorme entusiasmo da pubblico e critica. Nel 1999 la band pubblica un album di remix della Masquerade contenente un inedito "Deception Genesis". Nel 2002 pubblicano "The Sham Mirrors", release che vede per l'ultima volta Garm alla voce. Nel 2003 Øyvind Hægeland cantante degli Spiral Architect entra nella band per lasciarla nel dicembre del 2004 dopo qualche concerto in Europa, supportati dalla band dei Necroart. Nel 2005 la band recluta Simen Hestnæs aka I.C.S. Vortex (Dimmu Borgir, Borknagar), che già aveva cantato come guest ne "La Masquerade Infernale", e pubblicano il nuovo album "Sideshow Symphonies" A metà aprile del 2007 sia Hellhammer che "ICS Vortex" abbandonarono la band per dedicarsi interamente ai "Dimmu Borgir" e così i restanti componenti della band decisero di prendersi una pausa a tempo indeterminato.

Durante l'estate 2009, Hellhammer ha dichiarato in un'intervista al magazine tedesco Sickdrummer Magazine che è già previsto un ritorno sulle scene della band, con inoltre il possibile ritorno di Garm alla voce.

Nel 2011 la band si riunisce ed inizia un tour.

Foto
Commenti
Ordina per: 
Per pagina: 
 
  • Non sono ancora presenti commenti
Informazioni
Marco Rossi
Pieve Santo Stefano, Italia
Vota
0 voti
Raccomanda
 
Fan
 
Victoria Bloodrain
Teramo, Italia
Luogo
 
Arcturus