Descrizione

Angra (nome della Dea del fuoco nella religione Tupi) è il nome del gruppo musicale power/progressive metal brasiliano di São Paulo conosciuto per aver inserito elementi tribali della propria terra di origine nei loro brani.
Fondata dal cantante André Matos, la band pubblicò il suo primo demo Reaching Horizons nel '92, per poi debuttare con Angels Cry nel 1993. L'album contiene numerosi inserti di musica classica mescolata con un power/speed metal (esempio di tale fusione sono canzoni come Time, Never Understand e Stand Away). Da citare la cover di Kate Bush Wuthering Heights. Fu un successo in Brasile come in Giappone, dove riuscì a vendere 100.000 copie. In quell'anno gli Angra furono notati dalla rivista brasiliana Rock Brigade, ottenendo nomination come Best new band, Best album, Best singer, Best album cover and Best keyboard player.

Il secondo album, Holy Land, è un concept album sulla scoperta dell'America pubblicato nel 1996, con il quale la band sperimentò l'inserto di suoni tribali brasiliani, arricchendo ulteriormente il proprio stile. Nel secondo album non solo viene riproposto il mix tra classica e metal, ma lo spessore tecnico e culturale della band emerge da scelte compositive estremamente complesse (la title track Holy Land ad esempio, è una fusione di ritmica brasiliana, orchestrazione classica di estrazione europea e metal melodico) e da inserimenti che sottolineano la cultura musicale in generale del gruppo (la stessa Crossing che apre il disco altro non è che una composizione polifonica di Giovanni Pierluigi da Palestrina). Non mancano pezzi più heavy come Nothing to Say e Z.I.T.O., che si alternano a canzoni come Carolina IV e Silence and Distance, in cui trovano spazio aperture orchestrali.
Ormai affermati a livello mondiale, nel '98, dopo il rilascio del loro terzo album Fireworks, il cantante André Matos, il bassista Luís Mariutti, ed il batterista Ricardo Confessori lasciarono la band a causa di incompatibilità con il management. Formarono così la band degli Shaman (che poi cambiò nome in Shaaman, per poi tornare di nuovo Shaman nel 2007).

I chitarristi ed autori (Kiko Loureiro e Rafael Bittencourt) riuscirono a trovare nuovi membri dopo l'indecisione del batterista Clau Gamblet scelsero in definitiva: il cantante Edu Falaschi, il batterista Aquiles Priester ed il bassista Felipe Andreoli per completare la nuova formazione degli Angra. Ognuno dei nuovi tre musicisti è stato scelto in base alla propria esperienza pregressa, alle proprie abilità tecniche ed in armonia artistica e di intenti con il resto del gruppo, sin dai primi provini. Una nuova rinascita per la band (non a caso nel 2001 l'album si intitola proprio Rebirth, prodotto da Dennis Ward, capace di vendere 100.000 copie nei primi 2 mesi, disco d'oro in Brasile). Il 29 Settembre 2011 il cantante Edu Falaschi, a causa di difficoltà maggiori nel cantare sulle tonalità più alte, decide di prendersi un periodo di pausa a tempo indeterminato onde poter prendersi cura della sua voce.

Gli esordi musicali degli Angra sono stati caratterizzati da una commistione di generi: dall'heavy metal a sonorità brasiliane, con un sottofondo classicheggiante che accompagna le cavalcate ritmiche più incalzanti. Le scelte stilistiche dei primi dischi sono state sostituite da composizioni più semplici e lineari, con meno rimandi alla musica classica e brasiliana.

Foto
Commenti
Ordina per: 
Per pagina: 
 
  • Non sono ancora presenti commenti
Informazioni
Marco Rossi
Pieve Santo Stefano, Italia
São Paulo, Brasile
Vota
0 voti
Raccomanda
 
Fan
 
Samy Eaglebay
Pavia, Italia
Alan La Manna
Carpi, Italia
Luogo
 
Angra