RiluttanzA

RiluttanzA nascono nella primavera del 2005 dall'unione delle forze di Davide Sanna e Federico Pia (chitarra e voce).

L'intento iniziale è quello di interpretare con la propria attitudine le cover di alcuni gruppi che ne hanno segnato maggiormente le influenze, prefissando comunque sin dall'inizio l'obbiettivo di comporre pezzi propri.

Nella prima altanelante formazione oltre i sopra citati fondatori trovano spazio Stefano Cicu alla chitarra, Marco Sissi alla batteria ed Alberto Steri al basso; con questa formazione si arriva alla stesura di buona parte del primo pezzo inedito autoprodotto: Scream Of Agony.

La band fin da subito unisce nel suo stile ritmiche veloci e variegate di stampo thrash ad un cantato scream tipico del death che sconfina a tratti nel black.

Ad inizio del 2006, dopo una crisi interna che la porta lontano dalle prove per qualche mese, la band rinnova due elementi che si rivelano fondamentali nel tracciare i solchi della propria continuità: si tratta di Federico Cannas alla batteria (già dietro le pelli degli psyco rockers Four Morbius) e Francesco Pau alla chitarra.

La nuova formazione trova subito un nuovo affiatamento e continuità che dopo i primi esordi live, la porterà alla stesura dei pezzi che andranno a finire nella prima registrazione: il "Demo 2007".

Durante il periodo della registrazione fa il suo ingresso al basso Andrea Pau (ex Tuttankamon) che sostituisce Alberto.

Dopo la registrazione la band si esibisce spesso dal vivo con buona coesione e nuova linfa che fa fermentare la scrittura di nuove canzoni.

I nuovi pezzi vengono presentati dal vivo con un buon riscontro e ad inizio dell'estate 2008 la band inizia a registrare il nuovo materiale con l'intento di non badare  al tempo di realizzazione finale.

A Settembre 2008 Federico Cannas decide di lasciare la band x motivi personali.

I RiluttanzA trovano nuovamente un periodo di stasi che porta ad una profonda riflessione ed a una continua ricerca di un nuovo drummer.

Le prove continuano con la drum machine sino alla  fine del 2008.

A Gennaio 2009 fa il suo ingresso alla batteria Giorgio Cera, il quale si integra molto bene sin da subito nella dimensione della band.

L'estate 2009 porta la band ad esibirsi con un buon riscontro sui palchi locali .

Ad Ottobre 2009 i RiluttanzA si rimettono a lavoro con le registrazioni e nello stesso periodo fanno il loro ingresso Maicol Giolo e Matteo Manca (batteria e chitarra) sostituendo Giorgio e Cisco che lasciano la band per motivi personali.

Tra dicembre 2010 e gennaio 2011 fanno ingresso Fabio Nonnis al basso e Gianluca Bassignani alla batteria.

A giugno esce il primo full leght dall'omonimo titolo dei Riluttanza che ha un buon riscontro nella critica delle varie riviste e web zine specializzate nel genere.

Attualmente la nuova formazione è impegnata nell'attività live e la stesura di nuovo materiale.

Foto
Youtube Video

Commenti
Ordina per: 
Per pagina: 
 
  • Non sono ancora presenti commenti
Info
Federico Pia
Bethlehem, Italia
02.12.2011 (4522 giorni fa)
Numero Di Componenti Nella Band5
Anno Di Fondazione2006
PaeseItalia
RegioneSardegna
Vota
0 voti
Fan
 
Trolo Lololol
Modena, Italia
Federica Soffietto
Torre del Greco, Italia
SOTTO LE STELLE
Martina Franca, Italia
Foto Concerti
Vuoto
RiluttanzA