Reazione H-Tena

I Reazione H-Tena sorgono agli albori dell'autunno 2010 a Sammichele di Bari, come sintesi spensierata di fresche sonorità di matrice rock fuse a testi che fanno capo al più ironico cantautorato italiano in stile Buscaglione-Gaber-De Andrè.

Il quartetto indissolubile è costituito dal cantante/chitarrista Giuseppe Abbondanza, classe 91, compositore principale di musiche e testi, supportato da Donatello Deramo alla chitarra, Gianvito Spinelli al basso elettrico e Johnny Giannandrea alla batteria.

Dopo una breve parentesi di ricerca delle affinità per mezzo di storiche cover del panorama rock internazionale, la band si mette a lavoro per tirar su e registrare ii primi brani inediti già abbozzati da Giuseppe. Nella primavera del 2011 i Reazione H-Tena pubblicano una prima demo di tre brani e si aggiudicano il primo premio alla Giornata dell'Arte studentesca di Putignano. Nell'agosto successivo partecipano al concorso "Premio E'Vento Rock di Conversano".

Nei giorni che seguono i quattro si mettono al lavoro per dar vita al primo vero lavoro discografico autoprodotto targato Reazione H-Tena che li terrà occupati per tutto il mese di settembre 2011. L'EP "Animal Farm" vede la luce il 9-10-11. Il lavoro contiene 2 brani inediti ed un'originale reinterpretazione di "Che notte!", storico cavallo di battaglia del maestro del cantautorato swing italiano anni '50 Fred Buscaglione, grande ispiratore della band.

Il 17 novembre 2011 al i Reazione H-Tena prendono parte al concerto organizzato a Bari per l'International Student Fest aprendo ai più noti colleghi baresi Camillorè.

All'alba del 2012 la band setta uno spettacolo acustico/folk con la collaborazione di Massimo D'Elia alla fisarmonica che va in scena per la prima volta al Cockney Pub di Putignano il 27 gennaio riscuotendo un ottimo successo.

Nei mesi successivi è prevista la partecipazione a concorsi di spicco del panorama musicale pugliese quali "Next Generation" organizzato dal Club Demodè di Bari, "Musicotentazioni" del Joy's Pub di Bari e "Lucphonic" organizzato dal centro Luc di Manfredonia.

Nel frattempo i Reazione H-Tena lavorano sulla stesura di nuovi brani inediti che costituiranno la linup del loro prossimo lavoro...

Foto
Youtube Video
Tu Lo Sai (live)

Commenti
Ordina per: 
Per pagina: 
 
  • Non sono ancora presenti commenti
Info
Donatello Deramo
Sammichele di Bari, Italia
09.02.2012 (4463 giorni fa)
Numero Di Componenti Nella Band4
Anno Di Fondazione2010
Fondatore Della BandGiuseppe Abbondannza
PaeseItalia
RegionePuglia
CittàSammichele di Bari
Codice Postale70010
Vota
0 voti
Fan
 
Donatello Deramo
Sammichele di Bari, Italia
Foto Concerti
Vuoto
Reazione H-Tena