Metanoia

I Metanoia si formano nel 2001 dall'idea di Paolo Alpa, Luigi Fusilli e Alessio Librandi, voce storica del gruppo, che decisero di formare una piccola band con gli amici della compagnia di Molare (AL): ai tre si aggiunsero varie persone fino a raggiungere la formazione modello con Alessio Librandi alla voce, Paolo Alpa e Fausto Rossi alle chitarre, Simone Robbiano al basso e Luigi Fusilli alla batteria. Con il tempo si aggiungeranno Carlo Macciò e Francesca Parodi rispettivamente al sax e alle tastiere.
La band iniziò a suonare soprattutto nel vicino locale "Oktagon" di Molare (AL), al "2CV" di Ovada (AL), nelle manifestazioni estive di Bandita (AL) e di Masone (GE) e nelle feste paesane riscuotendo un discreto successo.
Dopo alcuni anni di sicuro affiatamento lasciano il gruppo Fausto, sostituito da Matteo Ottolia, conosciuto alla scuola di musica leggera "Matra" di Tagliolo Monferrato (AL), e Francesca per motivi di studio: con la nuova configurazione la band suona ancora molte volte nei locali dell'ovadese, in una manifestazione benefica a Genova e incide un piccolo demo di prova in sala di registrazione a Tagliolo Monferrato (AL), presso la stessa scuola Matra.
Nel Gennaio del 2010, sempre per motivi di studio, lascia anche lo storico cantante Alessio, che viene prontamente sostituito da Martina Oliveri, sempre conosciuta alla Matra, con la quale si è cominciato un nuovo cammino, praticamente da zero.
Cammino sicuramente baciato dalla fortuna con un ottimo esordio estivo in concomitanza del S.O.M.S. Rock Beer Music Festival di Silvano d'Orba (AL) e con una buona prestazione al contest "Hangar19" promosso dall'Area 51 di Vignole Borbera (AL).
I mesi di Giugno e Agosto 2011 segnano gli addii di Carlo Macciò e Paolo Alpa, costretti a lasciarci uno per problemi universitari e l'altro per motivi personali: subentra il chitarrista campese Stesh, degli Evil Luthiers, gruppo metal di Campo Ligure (GE).
La stagione 2012 inizia molto bene: oltre i live presso il rinnovato Lido Di Predosa (AL), il nuovo locale Mare Di Note a Voltri (GE), Utri Beach Voltri (GE), e 261 (GE), i 5 decidono di ritentare la sorte partecipando per il secondo anno consecutivo al concorso Hangar19 dell'Area51, fermandosi però alle semifinali. Per niente scoraggiati, proseguono con i loro live presso il "polentone" in piazza a Molare (AL), il New Bulldog Pub di Serra Riccò (GE) (15 giugno), il Bar Peccatin nella piazza di Campo Ligure (GE) (29 giugno), la festa della birra al G.S. Canottieri di Genova Voltri e il 2 novembre tornano al 261.
Il 2013 inizia in Valle Stura con il live alla Locanda degli Artisi a Rossiglione (GE) (1 marzo), in Teatro a Masone (19 aprile), alla Festa di San Giovanni Battista al "paese vecchio" di Masone (23 giugno), la Festa della Croce Rossa in Villa Bagnara a Masone (28 giugno) e proseguirà con il Transito a Rossiglione Inf. (21 luglio) e al SOMS Beer Festival (27 luglio). La prima data del 2014 è stata a Il Clan a Genova il 28 febbraio, seguita dalle date estive del 25 luglio in Villa Carmelita e Carpeneto (AL) e il 26 luglio al SOMS Beer Festival a Silvano D'Orba (AL). Nell'estate del 2014 è stato annunciato l'addio di Gigi dal ruolo di batterista. La band ha trovato il sostituto adatto per il genere in Dario Piombo, ex Evil Luthiers e una Dire Straits Tribute Band.

Foto
Youtube Video
Sweet Child O'Mine (cover Guns N'Roses) (Live)

Commenti
Ordina per: 
Per pagina: 
 
  • Non sono ancora presenti commenti
Info
Stefano Piccardo
Campo Ligure, Italia
01.10.2014 (3493 giorni fa)
Numero Di Componenti Nella Band5
Anno Di Fondazione2011
Fondatore Della BandSimon
PaeseItalia
RegioneLiguria
CittàCampo Ligure
ViaVia Don Leoncini
Codice Postale16013
Vota
1 voti
Fan
 
Stefano Piccardo
Campo Ligure, Italia
Foto Concerti
Vuoto
Metanoia