Dropshard

Nel settembre 2007, provenienti dalla giovane band Antares nata tra i banchi delle superiori di Vimercate (MI), Sebastiano Benatti (chitarra), Tommaso Mangione (batteria) e Alex Stucchi (basso) fondano i Dropshard.

Sulla scia di gruppi contemporanei quali Pain of Salvation, Riverside, Porcupine Tree e con un occhio sempre attento alle origini del genere e a gruppi quali Genesis, Yes, Jethro Tull e Led Zeppelin, il gruppo inizia una serie di prove e concerti che li porterà, nella prima metà del 2008, a produrre il primo disco demo DSI e nel 2009 il suo successore DSII.

Nel 2010 la band, raggiunta una formazione stabile grazie all'ingresso di Enrico Scanu come cantante e polistrumentista, si è vista particolarmente impegnata on stage in varie manifestazioni e festival; il crescente apprezzamento da parte del pubblico e della critica portano il gruppo a partecipare e a vincere il primo premio di un concorso musicale organizzato dal Woodstock di Como. Finalisti di un altro concorso brianzolo, Orfani di Palco 2010, suonano ad un importante evento dedicato al progressive rock internazionale con nomi illustri quali i Marillion, Tony Levin Stickmen Trio e Le Orme.

Nel febbraio 2011 vede la luce Anywhere But Home, primo album registrato in studio dalla band, che si sviluppa in otto brani raccolti in una suite più una bonus track. Il disco viene pubblicato a livello internazionale tramite Sonic Vista Music, etichetta discografica dell'inglese Ken Foster.

Con Marco Zago come nuovo tastierista, nel maggio 2011 la band approda in Inghilterra per partecipare alla prima edizione dell'Electric Garden Festival, evento di tre giorni dedicato interamente alla musica prog riscuotendo un grande successo. Oggi i Dropshard sono al lavoro su un nuovo disco di brani inediti.

Foto
Youtube Video
A Cold Morning

Album Della Band
 
Studio Album - 2011  Sonic Vista MusicRecensione da parte di TrueMetalAnywhere But Home non è solo un album da non perdere, ma anche e soprattutto una delle più interessanti uscite prog metal dell'ann…
4430 giorni fa · Da Sebastiano Benatti
Commenti
Ordina per: 
Per pagina: 
 
  • Non sono ancora presenti commenti
Info
Sebastiano Benatti
Olgiate Molgora, Italia
07.03.2012 (4430 giorni fa)
Numero Di Componenti Nella Band4
Anno Di Fondazione2007
PaeseItalia
RegioneLombardia
CittàLecco
Vota
0 voti
Componenti della Band
 
Nasce il 12 agosto 1987 in una famiglia di musicisti ed entra nel mondo della musica ad 11 anni suonando vari strumenti. Dopo aver approcciato pianoforte e basso comincia a suonare la chitarra: è su…
Posizione: Chitarrista
Cresciuto in terra sarda e influenzato dai dischi del padre, il giovane Enrico si avvicina al mondo della musica Progressive a 13 anni: Genesis, Yes, King Crimson, Premiata Forneria Marconi, Banco d…
Posizione: Voce, Flauto, Chitarra Acustica
Dal mondo delle tastiere si ritrova improvvisamente lanciato dietro la batteria: un amore a prima vista! Comincia a prendere lezioni al Bloom di Mezzago nel novembre del 2002, dopo essersi avvicinat…
Posizione: Batterista
Nato a Venezia il 10 aprile 1991, all'età di 7 anni inizia a pigiare i primi tasti sul piano del nonno e intuisce subito l'amore e la profonda passione per la musica che lo portano a compiere i prim…
Posizione: Tastierista
Fan
 
Marco Tira
Alfianello, Italia
Sebastiano Benatti
Olgiate Molgora, Italia
Foto Concerti
Vuoto
Dropshard