David Pollaci

David Antonio Pollaci nasce il 5 Ottobre 1982 a Greven (Germania).
Inizia i suoi primi passi con la chitarra a 14 anni, quando riceve in regalo la sua prima chitarra classica. Dopo aver appreso, nei primi due mesi di approccio con la musica, le nozioni fondamentali di solfeggio e i primi passaggi di chitarra presso la guida di un maestro, inizia la attività da autodidatta. Viene subito influenzato dalla musica Blues come B.B King, Eric Clapton, Jimi Hendrix, Jeff Beck, Steve Ray Vaughan; dalla musica Jazz come: Pat Metheny, Django Reinardt e HardRock: da gruppi come: Deep Purple, Black Sabbath, Pink Floyd, King Crimson, Manfred Mann Earth Band, Gentle Giant, Yes, Genesis, e, in maniera particolare dai Led Zeppelin.

A 17 anni, dopo aver preso parte al gruppo folkloristico Issalora, fonda i Darken Brains: gruppo HardRock di successo nella provincia di Palermo. Con il gruppo ha presentato varie cover dei Led Zeppelin, Deep purple e Black Sabbath ed ha scritto e composto brani come UFO, I’ll don’t speak, That would make me happy. Nel corso degli anni David Pollaci è maturato musicalmente sempre di più e questo lo ha portato a ricevere premi come Miglior Chitarrista (2002 e 2003 alla Rassegna Gruppi Rock a Villafrati). Nel 2004 lascia il gruppo Darken Brains e si inscrive al Brass Group di Palermo, la più famosa ed importante scuola Jazz del meridione, con il maestro Mimmo La Mantia.

Nel 2006 fonda  una community online sulla chitarra, oggi divenuta il punto di riferimento per i chitarristi di tutta Italia: Neesk.com. Il sito è tralaltro un ricco portale sull’insegnamento e la didattica della chitarra online a titolo escusivamente gratuito.

Nel 2008 David inizia la sua strada musicale da solista, proponendo brani rock/blues anni ’70 ed inediti, tra i quali: Enea, Opache ed Acoustic Tour.

Nell’agosto del 2009 partecipa alla “Notte delle Chitarre” a Villafrati e suona in una jam session con le “Custodie Cautelari”, Ricky Portera (Ex Stadio e chitarrista di Lucio Dalla), Max Cottafavi (Chitarrista di Ligabue) e Mario Schilirò (Chitarrista di Zucchero).

Nel 2010 suona con i Frattali (Salvo Ulloa alla batteria e Rosario Vassallo al basso) e  gli Hot Valves: gruppo Rock ‘n Roll con il quale presenta brani di Elvis Presley, Chuck Berry, Ray Charles, Adriano Celentano, Rolling Stones e Beatles

Nel 2011, dopo l’esperienza con i Don’t Panic (Giuseppe Diliberto al basso e Filippo Liberto alla chitarra-voce),  prende parte degli Apofenia Trio che vede Filippo Liberto alla chitarra-voce e Ciro Guarino alla Tromba.

Il 2013 sarà l’anno d’uscita dei due singoli Farfalle al Vento, Crepuscolo e probabilmente anche il primo album!

Foto
Youtube Video
Farfalle al vento

Commenti
Ordina per: 
Per pagina: 
 
  • Non sono ancora presenti commenti
Info
David Pollaci
Villafrati, Italia
27.05.2013 (2000 giorni fa)
Pop
PaeseItalia
RegioneSicilia
CittàPalermo
Vota
1 voti
Fan
Vuoto
Foto Concerti
Vuoto
David Pollaci