Descrizione


FRANCESCO (CICCIO) CATANIA - BASSO

La sua passione per la musica nasce per caso nel lontano 1994, dopo aver trovato in un vecchio cassetto, un plettro e un vecchio manuale di accordi per chitarra del padre.
Nello stesso Dicembre di quell’anno acquistò la sua prima chitarra elettrica e si avvicinò al mondo della musica teorica ma ben presto il solo studio non gli bastò più. Fù allora che venne contattato dai “Neighbours”, un gruppetto rock tutto al femminile della zona in cui vive, e fu propriò allora che cominciò a cimentarsi con i suoi primi live. Dopo qualche periodo, spinto dalla voglia di rendere partecipi anche altri della sua passione decise, assieme ad un amico di organizzare dei corsi di chitarra gratuiti per i giovani della periferia Marsalese, riscuotendo anche molto successo contando 35 allievi.
Nell’estate del 1997 entrò a far parte diverse formazioni come i “Din Smith”, la “Cocco Band”, gli “Shadow”e la “Associazione ANSPI”.
Ma fu nel 1998 che Ciccio ebbe il suo vero colpo di fulmine e, decidendo di accantonare la chitarra elettrica, cominciò ad’intraprendere lo studio del basso. Entrò a far parte dei “Noema”, stavolta in veste di bassista. un gruppetto di giovani di periferia disoccupati, i quali iniziarono a suonare in un seminterrato e morirono in quel seminterrato dopo pochi mesi.
Poi preso dalla voglia di scoprire sonorità più incisive si avvicinò al ramo metal cominciando a militare nei “Brown Stone”,, dei “Pentium II”, dei “L. Lux”, dei “R.C.C.”, dei “Six degrees”, e infine dei “Prototipo”. Aderì anche all’ “Associazione Culturale ARCO” di Marsala con la quale ha avuto modo di suonare su e giù per l’Italia per ben 4 anni e con la quale partì anche in tour negli USA ed in Canada nel 2005 per poi entrare nei “Nikea” una pop-rock band abbastanza affermata nel trapanese. Successivamente incontrò Massimo, attuale batterista degli Iniqua – RadioRock) e così entrò a far parte dei Morgana.
Nel 2010 forma una nuova band rock contemporanea i “Carpediem of Sound”.. da li una serie di piccoli successi in giro per la provincia. Mentre contemporaneamente prende parte anche alla nascita dei Radiorock della quale rimane fulminato fin da subito. Dopo 3 anni entra a far parte degli “Iniqua” ingolosito dallo stampo ritmico della band e della voce tagliente e potente della cantante e di nuovo si reputa pronto a varcare le nuove frontiere del rock.

Foto
Commenti
Ordina per: 
Per pagina: 
 
  • Non sono ancora presenti commenti
Vota
0 voti
Info
Iniqua Band
Mazara del Vallo, Italia
17.07.2014 (3564 giorni fa)